Gestione

La Vestizione

Nel medioevo la vestizione di un cavaliere era un’operazione solenne. Non richiedeva meno di 40 minuti e si trattava di un lasso di tempo nel quale il soldato cercava la concentrazione per la sfida che lo aspettava, fosse essa una giostra, un torneo o una battaglia. Faceva i conti con le proprie paure in quello scafandro di metallo che imbrigliava i movimenti del corpo e, qualora le cose fossero andate male, avrebbe reso difficile un qualsiasi tentativo di fuga.

Giuseppe Cannito
CONTINUE READING
Gestione

La politica degli acquisti nella ristorazione

La forza della ristorazione italiana sta dentro due concetti: qualità e segmentazione. Qualità perché è indiscutibile il prestigio raggiunto dalla nostra ristorazione nel mondo. Segmentazione perché può contare su una molteplicità di formule adatte alle esigenze e alle tasche dei milioni di consumatori che ogni giorno la frequentano.

Giuseppe Cannito
CONTINUE READING
Gestione

Signore: “Mi scusi, potrebbe indicarmi la toilette”

Troppi ristoranti non curano la toilette. Sporcizia e poche attenzioni, che errore!

L’indimenticabile esperienza al ristorante è realizzata dalla combinazione di ritmi di ospitalità quali: momento dell’accoglienza, la sistemazione al tavolo, la presa della comanda, il servizio, la cordialità del personale per terminare con il corretto rapporto prezzo e qualità.

Giuseppe Cannito
CONTINUE READING
Gestione

Signor Coperto Buon Compleanno

Buongiorno Sig. Coperto e buon compleanno, li porta bene i suoi circa 6 secoli di vita, quale è la formula magica per tenersi in forma, forse vivere in Italia, denominato Bel Paese ?

Wikipedia definisce “coperto”, l'apparecchiatura della tavola, lo spazio con tutti gli oggetti che vengono predisposti per un singolo commensale. Il coperto è legato agli usi dei vari paesi e alle tipologie di cibi che vengono serviti, può variare molto anche all'interno di una stessa cultura culinaria se casalingo, per la ristorazione o per pasti formali ed eleganti.

Giuseppe Cannito
CONTINUE READING