Gestione

Signore: “Mi scusi, potrebbe indicarmi la toilette”

Troppi ristoranti non curano la toilette. Sporcizia e poche attenzioni, che errore!

L’indimenticabile esperienza al ristorante è realizzata dalla combinazione di ritmi di ospitalità quali: momento dell’accoglienza, la sistemazione al tavolo, la presa della comanda, il servizio, la cordialità del personale per terminare con il corretto rapporto prezzo e qualità.

Scusate ho dimenticato di menzionare il servizio della toilette, annoso problema che ancora oggi non viene preso a cuore: luogo importante per capire l’igiene della cucina solletica la fantasia, colpisce ed influenza un giudizio che non è solo estetico o di forma. Ovvero, se è sporco un bagno, come sarà la cucina?

Il locale adibito a bagno in molte situazioni è piuttosto piccolo, angusto, perché ricavato in edifici storici, protetti dalle Belle Arti. L’ampliamento non è materialmente possibile. Al contrario nelle situazioni di nuove aperture occorre destinare una corretta metratura in rapporto alla capacità del ristorante con antibagno per poter offrire anche servizio di fasciatoio per neonati per evitare situazioni incresciose.

Nel momento d’entrata l’illuminazione spesso insufficiente, l’ospite ha necessità di vedere bene le operazioni che svolge, si suggerisce un sistema automatizzato per evitare di andare alla ricerca di interruttori. All’interno della cabina-water spesso si registra assenza di attaccapanni o di uno sgabello sul quale potere appoggiare qualcosa esempio la borsa della signora.

La seduta non sempre perfettamente pulita costringono le signore a rimanere in equilibrio, troviamo anche alcuni reperti storici come la “seduta alla turca” lascio a voi immaginare la difficoltà per il gentil sesso; sostituire copri-seduta in plastica ingiallita  con modello in legno con rivestimento in resina.

Garantire la privacy chiudendo la porta e accorgersi che la chiave non è presente nella toppa della serratura è un atteggiamento crudele. Ci sono ottimi sistemi di bloccaggio porta del bagno pubblico rotante rosso verde per indicare se la parte è occupata o libera. Un occhio alla sicurezza è dotare la cabina di sistema di chiamata d’allarme con tirante in caso di necessità.

Apportiamo nuova tecnologia con installazione dello scopino WC autopulente per evitare di trovare porta scopino e scopino in condizioni impresentabili.

La carta igienica altro incubo, andare alla ricerca di rotoli sparsi senza offrire igienicità, dotate la distribuzione con dispenser con carta interfogliata.

Siamo nel salotto, Ops! volevo indicare antibagno, deve essere un’area per un momento di relax; gradevole trovare fiori non devono essere finti, quello no, ma quelli freschi posti in un bagno sono veramente gradevoli da trovare.

Dotare i lavabi di rubinetti elettronici per garantire igienicità, massimo risparmio d’acqua, robustezza, resistenza agli atti vandalici, possibilità di programmare erogazioni automatiche per scongiurare la proliferazione batterica, facilitare igienizzazione con dispenser elettronico di detergente mani.

Asciugarsi le mani con una soffice spugna in un locale top oppure di carta di qualità usa e getta con relativo raccoglitore per evitare di trovarli dappertutto. Evitare di dotarsi di modello a getto d’aria diffondendo germi nell’ambiente.

Offriamo una fragranza fresca di profumo per ambiente con un pot-pourri può fare la differenza! Sempre meglio partire dalla base ed evitare cattivi odori, però bello profumare.

La musica di sottofondo con una play-list diversa da quella di sala aiuterebbe alquanto…la concentrazione per un rinfresco.

Non parlo della pulizia che dovrebbe essere scontata e ripetuta più volte nella stessa ora, il servizio deve essere presidiato costantemente con addetto/a dedicato con rispettiva uniforme; non è professionale che tale servizio molte volte viene espletato saltuariamente da addetti del servizio di sala.

La presenza dell’addetto consentirebbe di offrire maggior comfort agli ospiti per richiesta di; spazzolini da denti e dentifricio, confezione di assorbenti per signora, smacchiatori che possono salvare una serata per una macchia di sugo sull’abito!

Solitamente le guide gastronomiche emettono il loro verdetto per assegnare i voti, forchette o stelle con valutazione in merito alla cucina, servizio ed atmosfera; arriveremo un giorno ad includere l’esperienza della toilette; al fine di avere un giudizio a 360 gradi.

Questo momento di pandemia offrirà contributo a migliorare questa parte di servizio di accoglienza e di contribuire ad una maggiore sicurezza sanitaria?

Concludo ricordando che questo servizio è compreso dal momento che decidiamo di prenotare un tavolo presso un ristorante ed è incluso nel conto da voi saldato al termine della cena.

Giuseppe Cannito