Motivazione & Leadership

La Gestione delle Risorse Umane nel Mondo della Ristorazione

Oggigiorno le risorse umane sono considerate la vera forza e la carta vincente di un impresa come quella ristorativa la cui efficienza dipende in gran parte dall'organizzazione, comunicazione, collaborazione e dall'intesa di questa importante componente aziendale. 

Quasi tutte le imprese di successo investono denaro sul personale, in formazione, miglioramento e crescita delle loro capacità professionali. Oltre ad essere cresciuti e formati, i dipendenti, per essere al massimo della loro resa professionale, devono essere anche adeguatamente stimolati. Sono infatti le motivazioni profonde, per lo più di ordine psicologico ed emotivo piuttosto che di natura razionale e logica, che spingono le persone ad agire. 

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Il Business Plan. Aprire un Ristorante

Che la ristorazione non sia solo una questione di gusto ma anche di business, non è certo un segreto. Come per ogni attività economica, anche il mercato del food richiede agli imprenditori del comparto la capacità di ascoltare e interpretare l’attuale cambiamento con nuove metodologie gestionali e competenze manageriali. Conoscenze tanto strategiche e fondamentali quanto la creazione di un nuovo piatto o di un nuovo menu, che sappiano aiutare a migliorare le performance imprenditoriali in un mercato caratterizzato da tassi di “mortalità” di straordinaria intensità: basti pensare che in Italia – secondo l’ultimo rapporto Fipe Confcommercio – un ristorante su quattro chiude i battenti entro i primi 24 mesi, perché non riesce a produrre utili con prezzi di mercato medi.

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Scrivere per Vendere. Come aumentare il prezzo di ogni piatto nel tuo menu

Scrivere per Vendere. Come aumentare il prezzo di ogni piatto nel tuo menu

Il tema ricorrente, da parte dei ristoratori, negli ultimi anni riguarda il miglioramento dei ricavi ottimizzando tutte le risorse impiegate; molte volte ci si focalizza su fattori quali costo delle materie prime o costo del personale.

Oggi desidero dimostrarti come è possibile aumentare il prezzo di qualsiasi portata del tuo menù (e fare in modo che i tuoi ospiti la acquistino) utilizzando una semplice tecnica.

Ma prima di parlarti di questo, desidero introdurti un’altra questione, molto importante, ti sei mai chiesto se esista o meno un “ingrediente segreto” per fidelizzare la maggior parte delle persone che mettono piede nel tuo ristorante? Ovvero, ti sei mai domandato: “Esiste un ‘qualcosa’ che fa tornare costantemente i tuoi ospiti a mangiare nel tuo Ristorante, preferendolo a tutti gli altri?”.

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Chi è il Food & Beverage Manager

Chi è il Food & Beverage Manager

C’è chi dice che deve essere un maître d’hotel super qualificato; c’è chi lo vede come un economo e responsabile acquisti; altri ancora pensano che è quello che si occupa dei banchetti e dei congressi. Su un punto, però, sono tutti d’accordo: ogni volta che qualcosa va male, la colpa è sua. Sto parlando del Food & Beverage Manager: una figura essenziale nell’organico di qualsiasi struttura alberghiera dotata di un’offerta ristorativa, ma che ancora oggi si stenta a definire con precisione. Chi è allora veramente questo personaggio? Quali sono i suoi compiti? Proverò a rispondere con una breve descrizione delle caratteristiche di un F&B Manager ideale.